Storia dell’Excelsior Boxe Marcianise

angelo_musone

La società Excelsior Boxe fu fondata nell’inverno del 1977 a Capodrise, in provincia di Caserta, da un gruppo di fervidi appassionati della cosiddetta nobile arte.
La sede fu successivamente trasferita presso la palestra della scuola elementare Mazzini di Marcianise, dove ancora oggi si allenano i giovani pugili dell’Excelsior.
Tale trasferimento avvenne nel 1984, subito dopo la storica conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles da parte dell’atleta marcianisano Angelo Musone, a cui fu, come è ormai ben noto, ingiustamente strappata l’occasione di continuare a concorrere per l’oro olmpico. Lo stesso avversario americano Tillmann, vincitore dello scandaloso match, rivolgendosi all’atleta marcianisano disse: “Sorry, it’s not my fault”, “mi dispiace, non è colpa mia”.
Partendo dalla storica tradizione pugilistica della città di Marcianise, che risale addirittura agli anni trenta del secolo scorso, questo gruppo di caparbi sportivi si propose di accrescerne il prestigio e di potenziarne l’attività con la costituzione appunto di una nuova società sportiva che raggiungesse, come suggerisce lo stesso nome, Excelsior, i podi più alti.
L’eterogeneo gruppo dei fondatori dell’Excelsior ebbe fin dall’inizio ben chiaro il proposito di voler conferire alla boxe di Marcianise una nuova e più umana dimensione. Essi intuirono che occorreva compiere un salto di qualità che facesse immediatamente intendere che il pugilato, alla stregua di tanti altri sport, poteva trasformarsi in un’attività praticabile da tutti e inserito nei modelli di popolare pratica sportiva.
Dalla caparbia idea del pugile Valerio Fretta venne costituito così il gruppo dei soci fondatori, che affidò all’allora maresciallo dell’aeronautica Domenico Brillantino il compito di istruire e formare i futuri atleti della neocostituita società pugilistica.
Tra iprimi allievi del Maestro emerse con distinguo il quattordicenne capodrisano Salvatore Di Bernardo, il quale conquistò nel 1980 il titolo di campione campnao nei gallo e poi a seguire tanti e ancora più alti risultati, tra i quali quello del Peso Super Welter Domenico Raucci, medaglia di Bronzo ai campionati militari e campione italiano Dilettanti assoluti.
Insomma il vivaio prometteva bene: i risultati di atleti come Giuseppe Perrella, Vincenzo Fretta, Pasquale Magno, Giuseppe Zarigno, il futuro bronzo olimpico Angelo Musone e tanti altri atleti frequentatori della palestra costituirono per il team fondatore della società la prova che la dedizione al nobile progetto pugilistico mieteva risultati di alto rilievo nazionale e internazionale.
A partire da quei primissimi anni l’attività della Excelsior Boxe è stata poi un crescendo di conquiste di alto valore, che hanno portato a riempire onorevolmente il fitto palmares della società: 129 campioni italiani, 39 medaglie d’oro in tornei nazionali, 53 ori in tornei internazionali, tre bronzi, due argenti ed un oro nell’ambito della comunità europea, 6 bronzi, tre argenti ed un oro ai campionati d’Europa, un bronzo ed un oro ai giochi del Mediterraneo, un bronzo, un argento e tre ori ai campionati del mondo militari, due bronzi nella coppa del Mondo, un bronzo olimpico, due bronzi ed un oro nei campionati del mondo.

Di seguito i nomi di coloro i quali hanno ideato la nascita di una società, che ancora oggi costituisce nel mondo del pugilato un punto di riferimento importante a livello sia nazionale che internazionale:

  1. Brillantino Domenico
  2. Brillantino Francesco
  3. Colella Michele
  4. Fretta Valerio
  5. Iodice Domenico
  6. Linvelli Nicola
  7. Crescente Giuseppe
  8. Di Giacinto Francesco
  9. Piccirillo Mario
  10. Raucci Antimo
  11. Squeglia Enrico
  12. Tartaglione Antonio
  13. Trombetta Antonio

Lascia un commento