Chi siamo

pugili_allenamento2

«Qui si forma prima l’uomo, poi l’atleta ed infine il pugile…»

L’Excelsior Boxe Marcianise è un’associazione sportiva che vanta oltre quarant’anni di successi nel mondo del pugilato. Essa ha il merito di aver conferito alla boxe, per riconoscimenti di tutte le riviste specialistiche, l’eleganza nel gesto e la concezione di un agonismo quanto più lontano dalla “terribilità” del pugile dell’arena che squarcia e dilania. Insomma nella palestra dell’Excelsior il combattimento diventa misura non tanto della forza quanto della “tecnica” pulita, che per vincere non ha bisogno di irrompere e franare sull’avversario. Quest’ultimo è trattato con rispetto e la sua dignità di uomo non è mai calpestata o irrisa.
La società Excelsior Boxe ha contribuito a creare una nuova idea di pugile: un pugile che sul ring è ammirato per l’eleganza del gesto e per la straordinaria capacità di trasformare la dura lotta in una competizione in cui il colpo è messo a segno non per la sua forza ma per la sua trama intelligente che cuce intorno all’avversario.
Insomma qui i ragazzi apprendono che non vince chi è più forte, bensì chi riesce meglio a coniugare con la tecnica sia il il cuore che la mente.
Presso la palestra Excelsior di via Toselli a Marcianise tutti, giovani e meno giovani, donne e uomini, trovano un ambiente accogliente, sano e altamente educativo.
I maestri dell’Excelsior sono prima di tutto maestri di vita. In tale ambiente ai ragazzi è offerta l’occasione di prendere coscienza delle loro potenzialità, dei loro pregi e difetti. Qui essi imparano soprattutto che i traguardi più alti, così come suggerisce il nome stesso della palestra, Excelsior, si raggiungono con il sacrificio, con l’esercizio, con la rinuncia ai vuoti miti della società dell’immagine.
Attraverso la pratica della nobile arte essi possono apprendere che il rispetto delle regole costituisce la base da cui partire per ogni attività del vivere civile.

Lascia un commento